NUOVO SITO WEB

VI TROVATE SUL VECCHIO SITO DELLA SCUOLA! IL NUOVO SITO WEB E' RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO: http://www.iisfermifilangieriformia.it

A seguito della unione delle scuole IIS Fermi-Tallini e ITE Filangieri è nato il nuovo istituto scolastico I.I.S. Fermi Filangieri, di conseguenza il nuovo sito web.

Amministrazione, Finanza e Marketing

PromoFilangieri

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali

Leggi tutto...

Turismo

Il percorso di studi quinquennale è impostato su due cicli di studio. Il primo è un biennio di base in cui viene fornita sia una formazione generale, comune a tutti gli istituti superiori, che una formazione più specificatamente economica, propedeutica all’approfondimento d’indirizzo (turismo), riservato al triennio successivo.

Leggi tutto...

Profili formativi in uscita

La riforma che ha coinvolto l'istruzione scolastica trova i suoi fondamenti normativi nell'art.2 della L. 53/2003, nel Decreto legislativo n.226/05, nella L. 133/2008 e nel D.P.R. 88 del 15/03/2010.

Leggi tutto...

Accoglienza

L’inizio dell’anno scolastico rappresenta un momento di rilevante importanza nel delicato passaggio tra le classi ponte: si esce dai percorsi pedagogicamente “guidati” del I Ciclo per entrare nella scuola “superiore”, ove ci si aspetta maggiore autonomia e capacità di autoregolazione.

Leggi tutto...

Accoglienza alunni diversamente abili

La nostra Istituzione riconosce e condivide il diritto per tutti gli studenti in difficoltà alla personalizzazione dell’apprendimento in un’ottica di inclusione e di presa in carico responsabile e competente degli alunni in difficoltà.

Leggi tutto...

Protocollo accoglienza stranieri

DELIBERA DI APPROVAZIONE DEL COLLEGIO DOCENTI IN DATA 17/06/2011
Il Protocollo di Accoglienza intende presentare procedure per promuovere l’integrazione degli alunni stranieri, rispondere ai loro bisogni formativi e rafforzare le attività di sostegno linguistico e culturale a loro rivolte.

Leggi tutto...

Attività parascolastiche ed extra

Esse assumono un'importanza rilevante se inserite nel progetto culturale scolastico senza il carattere di episodicità e di improvvisazione. Il Piano di attività necessita di una chiara definizione delle motivazioni e finalità, dei tempi di svolgimento (durata e periodo) e dell'organizzazione.

Leggi tutto...